www.ilsonline.it
info@ilsonline.it
learn Italian in Italy
Learn the language, get to know the
culture in a beautiful seaside town
|
Otranto nella Storia
Otranto, “porta d’oriente”, città di antichissima origine, già nel IX secolo a. C.
E' stata un centro messapico di notevole importanza, soprattutto per i rapporti commerciali con l’altra sponda dell’adriatico. Nel III secolo a. C. quando il Salento fu conquistato dai romani, Otranto divenne municipium con nome di HIDRUNTUM, nome che alcuni storici ritengono derivi dal vicino fiume Idro. Dopo la caduta dell’impero romano d’occidente e la conseguente dominazione bizantina, Otranto divenne un centro importantissimo della cultura e del potere politico dell’intera penisola salentina. Conquistata dai normanni nel 1068, raggiunse il suo massimo splendore nel XV secolo. Il 28 luglio del 1480 la città fu assediata da una spedizione turca comandata da HAMED PASCIA, resistette coraggiosamente sino al 12 agosto, quando fu definitivamente conquistata.
HAMED PASCIA impose ai cittadini di convertirsi alla religione islamica, ben ottocento furono coloro che si rifiutarono di rinnegare la propria fede e furono massacrati sul colle della Minerva. L’anno seguente la città fu liberata da Alfonso D’Aragona che, sconfitti i turchi, decise di rafforzare le difese costruendo un possente castello e nuove mura munite di bastioni e torrioni cilindrici.
Nel secolo successivo, Otranto iniziò un lento decadimento, dovuto anche, al crescente prestigio che aveva assunto la città di Lecce.
Oggi strong>Otranto ha riconquistato, almeno in parte, il suo antico splendore, ciò è dovuto essenzialmente alla “scoperta” dei turisti, per la straordinaria bellezza delle sue coste e per la purezza del suo centro storico.
|