Mi scusi, come si scrive?: E’ importante la geografia per dire come si scrive una parola? In Italia sì. Quante volte capita di non sentire o non capire bene una parola? Quando succede in Italia gli italiani spesso chiedono: come si scrive? Quando si risponde, però, non si accontentano delle lettere ma vogliono anche sapere la città associata.
In alcuni centralini possono anche dire solo le città senza dire le lettere. Questo alfabeto si chiama anche alfabeto telefonico. Ecco quindi un elenco utile:
Un esempio con il nome Mario: Milano - Ancona - Roma - Imola - Otranto
Le altre lettere, che vengono usate poco, sono:
Ci sono in Italia città che sono diventate famose grazie a questo elenco, come Domodossola!
L'alfabeto italiano è il sistema di scrittura alfabetico utilizzato per trascrivere i fonemi propri della lingua italiana. È composto da ventuno lettere. Nella pratica sono utilizzate anche altre 5 lettere (lettere straniere), ma si parla in questo caso di alfabeto latino.
Nonostante sia contraddistinto, rispetto ad altri alfabeti (come quelli del francese e dell'inglese), da una buona corrispondenza tra fonemi e simboli (grafemi), è tuttavia un sistema di scrittura imperfetto, in quanto non realizza una corrispondenza biunivoca tra fonemi e grafemi.
ITALY-SCHOOLS - Portale di Lingua e Cultura Italiana
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@italy-schools.com